Sostienici
Che sia destinare il tuo 5x1000 ai nostri progetti o fare una donazione libera, il tuo sostegno per noi è davvero prezioso!
“L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità” Hanna Arendt
In questi anni abbiamo incontrato tante madri e molte di loro erano accomunate dalla mancanza di legami, amicizie, aiuti. Da questi incontri è maturato il desiderio di poter essere di compagnia per loro e per i bambini, costruendo un luogo che permetta di incontrare una realtà di competenze e amicizie in grado di far riscoprire il bello della genitorialità.
La Comunità offre un servizio residenziale per mamme con bambini, il cui inserimento è realizzato su invio e in accordo con i Servizi Sociali territoriali preposti agli interventi di Tutela per i minori. In particolare, la comunità è attrezzata per accogliere donne con figli di età compresa tra 0 e 10 anni e donne in stato di gravidanza.
L’ospitalità non è intesa come semplice alloggio, ma l’obiettivo è offrire un contesto abitativo in cui donne e bambini abbiano la possibilità di sperimentare le proprie risorse personali e le proprie capacità, usufruendo di un affiancamento educativo orientato al reinserimento sociale e all’acquisizione di una migliore autonomia.
Il focus del lavoro educativo con i minori consiste nella cura della relazione mamma-bambino. È compito della comunità educativa l’accudimento, la cura dello sviluppo psicofisico e intellettivo, nonché la promozione delle competenze motorie, cognitive, affettive e relazionali del bambino sostenendo il riferimento affettivo ed educativo naturale che la mamma rappresenta.
La Comunità si propone di aiutare le donne a recuperare quella serenità di fondo che permette loro di avere progettualità, assumere un ruolo genitoriale consapevole e adeguato e garantire così una continuità di vita insieme ai propri figli. Si pone quindi come un supporto di tipo relazionale ed educativo, di accompagnamento e di sostegno dell’autostima.
La Comunità è costruita sul modello famigliare e questo permette che la dimensione della quotidianità diventi metodologia e strumento dell’agire educativo.
Tutto ciò è valorizzato attraverso:
• La convivenza e la condivisione
• Le abitudini e le norme trasmesse, soprattutto attraverso l’esempio
• L’accompagnamento nelle prime cure genitoriali
• L’accompagnamento nell’accudimento del bambino rispetto alla cura (cibo, calore, pulizia, salute, contenimento) e protezione (prevenzione dei pericoli)
• Attività formative con proposte di cultura generale, igiene e salute, dimensione corporea e affettiva, ecc..
• Attività ludiche e ricreative (laboratori di arte terapia, cucina, teatro, feste a tema, ecc)
• Attività lavorative all’esterno della Comunità
• Offerta di colloqui individuali con personale specializzato (psicologa)
• Opportunità di avere reti relazionali utili nel periodo del reinserimento
Che sia destinare il tuo 5x1000 ai nostri progetti o fare una donazione libera, il tuo sostegno per noi è davvero prezioso!
Vuoi dare il tuo contributo nelle realtà della Cooperativa Primi Passi? Fantastico, scopri come diventare volontario e aiutarci a rendere il mondo un posto accogliente.
“Il Rinascimento dei bambini”
30/09/2023
la storia dello “Spedale degli Innocenti” di Firenze Dal 27 settembre al 3 ottobre, la Cooperativa Sociale Primi Passi propone la mostra “Il Rinascimento dei Bambini”, che illustra la straordinaria realtà dello Spedale degli Innocenti di Firenze. La mostra sarà ospitata nella struttura della Casa di accoglienza mamma-bambino “L’Albero della Vita”. La presentazione della mostra […]
Inaugurazione “L’albero della vita”
18/03/2023
Venerdì 17 marzo 2023 si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova Casa di Accoglienza mamma-bambino, l’Albero della Vita, che ha sede nell’immobile dell’ex oratorio femminile, che è stato completamente ristrutturato dalla Cooperativa Sociale Primi Passi. L’immobile, donato alla Cooperativa dalla Diocesi di Milano, accoglierà fino a 12 ospiti: mamme con i loro bambini, […]
L’Albero della Vita incontra il CAV Cento giorni nell’eternità
30/11/2022
Anna e Giovanni Rimoldi hanno deciso di destinare un importante lascito testamentario al Movimento per la vita nazionale, con una esplicita finalità: creare o potenziare una casa di accoglienza, in Lombardia o nel nord Italia, per mamme con figli. Ecco perchè la Cooperativa Primi Passi riceverà, grazie all’iniziativa del CAV di Busto, questa preziosa donazione […]
Per qualsiasi necessità o approfondimento siamo a totale disposizione. Contattaci ai nostri recapiti, saremo felici di aiutarti.
Sede operativa: Via Landriani 10, 21057 Olgiate Olona (VA)
Sede legale: Via Francesco Ferrer 13, 21052 Busto Arsizio (VA)
Telefono: 0331315576