Casa Gialla

“Tutto quello che si fa lo si fa per i bambini. E sono i bambini che fanno fare tutto quello che si fa. Tutto quello che si fa. Come se ci prendessero per mano.”

Chi siamo

La Casa Gialla è una comunità educativa in grado di ospitare un numero massimo di 10 minori, temporaneamente allontanati dalla propria famiglia di origine. Il nome dell’opera prende spunto da un quadro di Van Gogh; l’artista dipinge la sua casa e la definisce “la casa degli amici creativi”; attorno ad essa sono rappresentate alcune persone che passeggiano e altre sedute presso una locanda. La nostra casa vuole offrire un’accoglienza positiva nella semplicità della vita quotidiana.
Il team opera in coordinamento con una realtà familiare, che abita presso la struttura ed ha il compito di dare sostanza al clima affettivo ed essere cordiale aiuto nell’accoglienza quotidiana.
Dalla sua inaugurazione ad oggi la “Casa Gialla” ha accolto e accompagnato più di 100 minori. Il lavoro educativo è sempre sostenuto dall’equipe settimanale e dalla supervisione mensile. Il principio fondante del progetto è costituito dall’accoglienza dell’unicità e dell’irripetibilità della persona, in particolare della persona del minore: l’accoglienza è infatti la condizione primaria e preliminare perché il minore sia posto in grado di accogliere ed amare a sua volta.

Nell’accoglienza si avvia la coscienza della propria identità personale e del senso positivo dell’esistenza propria e della realtà tutta

Ecco tutti i bambini che sono stati accolti in tutti questi anni!

La Comunità Educativa (CE) per minori "La Casa Gialla" è una struttura educativa residenziale a carattere comunitario in cui un gruppo di minori ospiti convive con un’équipe di educatori professionalmente qualificati.
Gli operatori si fanno carico del benessere globale dei piccoli ospiti, curandone ogni aspetto psicologico, fisico e sociale e creando quel clima familiare, affettivo e protettivo, nutrito di sicurezza e fiducia, che è indispensabile per un equilibrato sviluppo spirituale e materiale.

La struttura

Sostienici

Che sia destinare il tuo 5x1000 ai nostri progetti o fare una donazione libera, il tuo sostegno per noi è davvero prezioso!

Sostienici

Diventa volontario

Vuoi dare il tuo contributo nelle realtà della Cooperativa Primi Passi? Fantastico, scopri come diventare volontario e aiutarci a rendere il mondo un posto accogliente.

Diventa volontario

Contatti

Per qualsiasi necessità, dalla richiesta di informazioni ai video delle recite di fine anno, non esitare a contattarci!

Sede operativa: Via Francesco Ferrer 13, 21052 Busto Arsizio (VA)

Sede legale: Via Francesco Ferrer 13, 21052 Busto Arsizio (VA)

Telefono: 0331807100

Powered by